Investire in sicurezza sul lavoro, ecco perché conviene … !

 

I benefici aziendali di un buon sistema di sicurezza e salute sul lavoro

La SSL (sicurezza e salute sul lavoro), oltre a essere un obbligo giuridico e sociale, è un vantaggio dal punto di vista economico. La SSL è apprezzata dalle imprese perché permette di prevenire le malattie e gli infortuni sul lavoro, ma è anche una componente fondamentale del successo di un’azienda.

Immagine

Perché la SSL è una componente fondamentale per l’efficienza di un’azienda?

Una strategia di sicurezza e salute occupazionale in azienda:
– contribuisce a dimostrare che l’azienda è socialmente responsabile;
– protegge e arricchisce l’immagine e il valore del marchio;
– aiuta a ottimizzare la produttività dei lavoratori;
– fa aumentare l’impegno dei dipendenti nei confronti dell’azienda;
– crea una forza lavoro più competente e più sana;
– riduce i costi aziendali e le interruzioni dell’attività;
– consente alle aziende di soddisfare le aspettative dei clienti in materia di SSL;
– incoraggia la forza lavoro a rimanere in attività più a lungo

Ogni impresa può trarre vantaggi significativi dagli investimenti nella SSL.  Anche  semplici  adeguamenti  possono  aumentare  la  competitività,  la  redditività e la motivazione dei dipendenti. L’attuazione di un sistema di  gestione della SSL costituisce un punto di riferimento per prevenire o ridurre  gli infortuni e i problemi di salute.

Grandi imprese
Le imprese di successo sono da tempo consapevoli dell’importanza che l’immagine e la reputazione rivestono per l’azienda.
«Le imprese che fanno attenzione alla propria “triple-bottom-line” sorpassano i loro concorrenti meno esigenti sul mercato azionario». Secondo The Economist le grandi imprese dovranno dimostrare standard di corporate governance ancora maggiori e una maggiore trasparenza nelle pratiche di comunicazione delle informazioni. Il fatto di operare in un’economia guidata dal mercato e  di interagire con una società più consapevole dei rischi ha portato molte  imprese a comprendere i vantaggi effettivi  che  possono  derivare  dall’integrazione  di  una  strategia  efficace  di  SSL  nel  loro  modello  imprenditoriale in senso lato.

Ecco alcuni di questi vantaggi:
– miglioramento dell’immagine, del valore commerciale e della reputazione dell’impresa;
– mantenimento degli impegni assunti in materia di responsabilità sociale dell’impresa;
– mantenimento e promozione della fiducia degli investitori;
– sviluppo di un impegno costruttivo dei partner.

⇒ Produttività ed efficienza
Il costo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nell’UE-15 è compreso tra il 2,6% e il 3,8% del prodotto interno lordo. Oltre che dalla diminuzione degli infortuni e dei problemi di salute, i benefici in termini di produzione ed efficienza  possono derivare:

– dall’aumento della motivazione, della collaborazione e del morale della forza lavoro;
– dalla maggiore produttività dei lavoratori e dall’introduzione di metodi di lavoro più efficienti;
– dalla riduzione dei costi imprevisti attraverso un’efficace pianificazione della continuità aziendale; 
– dall’aumento della qualità dell’assunzione dei dipendenti e del loro mantenimento in azienda;
– dalla riduzione dei premi assicurativi;
– dalla diminuzione della potenziale esposizione a cause civili o penali.

Una buona strategia di SSL in termini di redditività degli investimenti può rendere anche 12 volte l’investimento (ossia 12 euro di profitto per ogni euro investito).

Piccole imprese
Anche molte piccole e medie imprese iniziano a riconoscere i costi di una strategia inefficace di SSL e, di conseguenza, i vantaggi legati all’attuazione di una buona strategia di SSL. I vantaggi più significativi sono i seguenti:

– il soddisfacimento delle esigenze in materia di SSL dei clienti e quindi l’aggiudicazione e il mantenimento di contratti d’appalto;
– una minore interruzione dell’attività e una minor perdita di dipendenti validi;
– la presenza di dipendenti motivati e disposti a mantenere il proprio impegno nei confronti dell’azienda;
– la disponibilità; anche economica, dell’assicurazione.

Le imprese di nuova costituzione e quelle in fase di crescita che cercano di raggiungere una redditività e una stabilità costanti iniziano a comprendere che l’efficacia della loro strategia di SSL può contribuire allo scopo. Il contributo più evidente è la possibilità di  soddisfare i requisiti di SSL dei clienti.

«Oltre a migliorare il morale del personale e a ridurre le assenze per malattia, la SSL contribuisce a fidelizzare i clienti e rappresenta un fattore discriminante per quanto riguarda l’aggiudicazione di nuovi contratti e le possibilità di espansione dell’impresa». John Purnell, direttore regionale, Cougar Automation Ltd.

La necessità di agire in modo responsabile porta anche le imprese ad avere esigenze nei confronti dei loro fornitori. Investire in uno standard efficace di SSL accresce la competitività dell’impresa, che a sua volta aumenta la possibilità di conservare i clienti e fare nuovi affari.

⇒ Produttività e lavoratori
Uno scarso sistema di SSL ha un impatto di proporzioni enormi sulle piccole imprese. I costi umani e aziendali di un incidente mortale, di un grosso incendio o di un procedimento penale pubblicizzato sono evidenti. Circa il 60% delle imprese che interrompono la propria attività per più di nove giorni chiude i battenti. Per contro, le imprese efficienti in materia di SSL possono ottenere vantaggi a livello di produttività, quali:
– metodi di lavoro più sicuri, che consentono di svolgere le attività in modo più rapido e impiegando meno persone;
– un numero inferiore di infortuni, incidenti e malattie (addirittura, vi sono esempi di imprese in cui le assenze per malattia si sono dimezzate);
– ottimizzazione del livello di assunzione, motivazione e conservazione del personale qualificato.

⇒ Assicurazione
Per poter svolgere la propria attività, le imprese sono tenute per legge ad avere un’adeguata copertura assicurativa. I premi assicurativi, tuttavia, sono in continuo aumento e sono sempre più difficili da ottenere. Il costo dell’assicurazione di un lavoratore cambia a seconda del tipo di attività svolta. Per i lavori d’ufficio la percentuale è inferiore allo 0,5% della paga, mentre nell’industria manifatturiera si aggira intorno al 5%. Nel settore delle costruzioni, per attività quali la realizzazione di tetti, le percentuali possono raggiungere anche il 15%. Nella maggior parte dei paesi vengono offerti sconti significativi, oppure vengono applicati aumenti ingenti, a seconda del sistema assicurativo: ciò significa che sono previsti interessanti risparmi finanziari per le aziende più efficienti e sanzioni per le aziende meno efficienti.

Il messaggio è chiaro: Una buona politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro fa bene alla salute dell’azienda.

La fonte: Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
(https://osha.europa.eu)