Riduzione premio INAIL OT24

ot24-960x480INAIL riconosce una riduzione del premio assicurativo, ovvero del contributo versato per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, alle aziende che abbiano realizzato, nell’anno precedente alla richiesta, interventi di prevenzione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tramite la compilazione del modello OT24 2018, già disponibile sul sito INAIL nella sezione Moduli e Modelli, vi è la possibilità di richiedere una riduzione del premio, lo sconto varia in relazione alla dimensione aziendale e per le aziende più piccole, che può arrivare fino al 28%.

Per poter accedere alla riduzione del premio l’azienda deve aver attivato una serie di azioni migliorative in materia di salute e sicurezza che permettano di raggiungere almeno la soglia 100 punti, assegnati mediante l’apposito modello di domanda sotto riportato.

È possibile presentare la domanda di riduzione, unitamente alla documentazione probante l’effettuazione degli interventi, in maniera telematica, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online di INAIL entro il 28 febbraio 2018.

In particolare, le imprese devono compilare un modello che riporta una serie di possibili interventi migliorativi con relativi punteggi che variano da 1 a 100.

Novità del modello 2018:

  • C-16 INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO: l’azienda ha effettuato nel corso dell’anno 2017 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive;
  • D-2 L’azienda ha adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. asseverato in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 per il settore dei servizi ambientali territoriali.

Per comodità si allegano di seguito il Modello ot24 2018, la Guida alla compilazione OT24 e l’autovalutazione.