Formazione sulla sicurezza

Lo sai che ogni datore di lavoro ha l'obbligo di assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza?

Ciascun lavoratore deve essere formato ed informato in relazione ai rischi relativi alla mansione lavorativa svolta.

Per permetterti di assolvere a questo adempimento, SPF Consulting svolge tutti i corsi sicurezza previsti dall'Accordo Stato Regioni 21.12.11.

Formazione Base e Specifica

Secondo quanto disposto dalla normativa attuale il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare a ciascun lavoratore una formazione ed un’informazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
(D.Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. – Accordo Stato Regioni 21.12.11)

La formazione da erogare a ciascun lavoratore è costituita da una parte generale e da una parte specifica.

La formazione generale è comune per contenuti e durata a tutte le tipologie di attività, ed attraverso questa vengono trasmessi i concetti principali e delineato l’impianto normativo vigente.

Per quanto riguarda la formazione specifica, questa deve essere mirata all’analisi dei rischi specifici aziendali. La durata della formazione specifica è variabile in relazione alla classificazione sotto riportata.

Il percorso formativo (parte generale + specifica) deve essere completato entro 60 giorni dall'assunzione.


S.P.F. Consulting personalizza i diversi interventi formativi sulle tue reali esigenze, in maniera che la formazione non sia solo un obbligo di legge.


A tal fine, in fase di progettazione dell'intervento formativo, i nostri consulenti effettueranno un’analisi mirata volta ad individuare i rischi presenti presso la singola attività lavorativa, verificando inoltre la possibilità di usufruire di finanziamenti destinati alla formazione.

Formazione generale

mai formati o neoassunti

Rischio bassoRischio medioRischio altoAggiornamento
Durata4 ore4 ore4 oreNon previsto

Formazione specifica

tutti i lavoratori

Rischio bassoRischio medioRischio altoAggiornamento
Durata4 ore8 ore12 ore6 ore ogni 5 anni